B&B Favignana


Vai ai contenuti

Menu principale:


Itinerari

L'Isola


Monte Santa Caterina


Il Monte Santa Caterina, che divide l'isola in due parti, diventa il protagonista di una meravigliosa escursione che potrà farvi apprezzare più da vicino uno dei monumenti più storici dell'isola. In cima al monte, a circa 300 metri sopra il livello del mare, si trova la fortezza dei Normanni. Durante la salita, che dura circa un'ora, si può ammirare la vegetazione tipica della macchia mediterranea e ci si può imbattere in alcuni degli animali presenti sull'isola, come i conigli selvatici e alcune specie di uccelli.
Una volta giunti in vetta, si può visitare la Fortezza, sia esternamente che internamente. Il Monte Santa Caterina offre ai suoi visitatori la possibilità di godere di un paesaggio mozzafiato, in particolare durante l'ora del tramonto, in cui è possibile ammirare al meglio i meravigliosi profili di Favignana, Levanzo, Marettimo e di tutta la costa della Sicilia.


Grotte di San Nicola


Altra escursione che merita di essere fatta è quella delle grotte di S. Nicola, dove secondo alcune testimonianze, recentemente ritrovate, questi luoghi erano già abitati ai tempi della preistoria. Rivolgendo il nostro sguardo verso il mare, troviamo una serie di vasche collegate da vari canali sottomarini, in cui le donne, al tempo della dominazione romana, erano solite bagnarsi, grazie ad una temperatura sempre mite; il posto è infatti chiamato il "Bagno delle Donne".



Cave di Tufo

In assoluto l'aspetto più suggestivo dell'isola, le cave di tufo sono forse uno tra gli elementi più caratteristici di Favignana.
L'estrazione decennale del tufo ha permesso che fossero scavate decine di cave, con rispettivi cunicoli e gallerie, alcune delle quali sono oggi ancora percorribili. Meraviglie architettoniche che fondono la tecnologia dell'uomo con la forza della natura, dando vita in alcuni casi a vere e proprie "cattedrali del tufo".
Imperdibili soprattutto i sentieri del Bue Marino e di Scalo Cavallo.





Di seguito due video sulle splendide cave di tufo di Favignana.

Home | L'Isola | Foto della Casa | Dove Siamo | Recensioni | Tariffe e Condizioni | Informazioni | Mappa del sito


B&B Favignana di Cannizzaro C.F. CNNDNL80A04D423S tel: 3927252398 | bbfavignana@gmail.com

Torna ai contenuti | Torna al menu