B&B Favignana


Vai ai contenuti

Menu principale:


Il Mare

L'Isola


Cala Rossa


Vero e proprio simbolo della bellezza delle spiagge e dei fondali di Favignana, Cala Rossa prende il nome dal sangue che tinse le acque durante una delle più cruente battaglie navali incorse tra Romani e Cartaginesi nel 241 A.C. Il suo mare color turchese, in costrasto con le bianche pareti di tufo circostanti, danno vita ad una delle più suggestive immagini dell'isola, un onirico paesaggio da sogno.



Cala Azzurra

L'incredibile trasparenza delle sue acque e la particolare tonalità del suo fondale, costituito da sabbia bianca con sfumature rosate, sono le principali caratteristiche della cala che nulla ha da invidiare alle più blasonate spiagge tropicali. Da ricordare anche la possibilità di poter fare dei veri e propri "fanghi naturali", grazie alla presenza di pietre d'argilla nel lato ovest della cala.



Lido Burrone

Lido Burrone è la spiaggia più grande dell'isola, unico lido attrezzato e di facile accessibilità sia in bicicletta che con il comodo servizio di autobus. Il suo mare trasparente, la sua sabbia bianca e finissima, la rendono la spiaggia ideale per famiglie con bambini.


Punta Sottile

Caratterizzata dall'imponente presenza del faro, Punta Sottile è il luogo in cui si può ammirare il più bel tramonto di Favignana; al calare del sole infatti è possibile vedere l'isola di Marettimo che sembra quasi inglobata in una magica aura rossastra. Troviamo anche due spiagge di ciottoli, che si affacciano su un mare limpido.



Bue Marino

Suggestivo sito di estrazione del tufo, il Bue Marino, la cui grotta, un tempo, era rifugio della foca monaca, è ora divenuto meta ambita dai turisti appassionati di apnea, grazie al mare ricco pesci, alla limpidezza dell'acqua e grazie anche a caratteristici fondali. Attenzione però alle forti correnti!



I Calamoni

I Calamoni sono una serie di piccole calette sabbiose, divise dal susseguirsi degli scogli. Si trovano relativamente vicine al paese e a pochi passi da Lido Burrone. Le calette dei Calamoni permettono di godersi il mare in un clima di maggior calma rispetto alle spiagge più affollate. Da ricordare la particolarità degli scogli che distinguono le calette, costituiti da tufo e ricchi della presenza di fossili di conchiglie. Consigliata a tutti, specialmente ai bambini.



Cala Rotonda

Questa grande cala è costituita da un particolare arco di pietra naturale (Arco di Ulisse) all'interno del quale ci sono delle piccole spiaggette. Potremmo definire Cala Rotonda come un vero e proprio porto naturale. Da non perdere la possibilità di visitare le grotte che risultano facilmente raggiungibili a nuoto.



Faraglioni


Di difficile accessibilità, i Faraglioni sono il luogo più distante dal centro abitato. L'incredibile bellezza della riserva, dove la natura incontaminata sembra essere rimasta immutata negli anni, premierà i disagi subiti a causa del percorso accidentato, che bisogna attraversare per raggiungere i Faraglioni. La riserva è caratterizzata da piccole spiaggette e per lo più da scogli lisci dove prendere il sole in totale privacy. Uscendo dalla baia, a destra, è possibile raggiungere a nuoto le famose grotte di Favignana, tra le quali bisogna ricordare la splendida Grotta degli Innamorati.



Scalo Cavallo

Costituito da un terrazzamento situato sopra una scogliera a picco sul mare e protetto da una parete di roccia, il sito è inoltre arricchito da una stupenda cava di tufo, imponente cattedrale di roccia scavata, visitabile senza eccessive difficoltà. L'accesso è possibile percorrendo il sentiero in salita, incorniciato da un arco in pietra, visibile dalla terrazza. Dopo poche decine di metri si giunge dinnanzi ad un maestoso atrio di roccia, da cui dipartono numerosi cunicoli di accesso alle cave. Qui sono presenti 2 calette facilmente raggiungibili, dall'acqua blu e dagli scogli non eccessivamente scomodi.


Home | L'Isola | Foto della Casa | Dove Siamo | Recensioni | Tariffe e Condizioni | Informazioni | Mappa del sito


B&B Favignana di Cannizzaro C.F. CNNDNL80A04D423S tel: 3927252398 | bbfavignana@gmail.com

Torna ai contenuti | Torna al menu